L’aceto fonte di benessere

Metti l’aceto a tavola, ma non solo, e otterrai svariati vantaggi per il tuo benessere.


Per ridurre in modo consistente la glicemia, ovvero la concentrazione di glucosio nel sangue, molti studi consigliano di condire le pietanze con aceto.
L’acido acetico ha la capacità di sopprimere l’accumulo di grassi nel corpo.

Inoltre, aceto di mele, di vino, di cocco, di riso, bianco o balsamico, l’aceto sono ottimi in diversi trattamenti estetici, grazie al loro effetto esfoliante sulla pelle sono da utilizzarsi per maschere e impacchi a effetto tonificante e rigenerante.

L’aceto sull’epidermide ha un effetto astringente, esercitando un’azione levigante e favorendo la chiusura dei pori.

Per attenuare la fermentazione intestinale e prevenire le infiammazioni articolari e l’osteoporosi è da preferire l’aceto di mele, ottimo integratore alimentare ricco di sali minerali e enzimi.


USI ALTERNATIVI DELL’ACETO

  • MAL DI GOLA: utile per trovare sollievo, fate dei gargarismi dopo averlo diluito in acqua.
  • PELLE GRASSA: diluite una parte di aceto in otto di acqua e tamponate il viso con del cotone. Per una maschera viso purificante aggiungete un cucchiaio di aceto in mezzo bicchiere di argilla.
  • PUNTURE DI ZANZARA: per lenire la pelle dall’irritazione provocata da una puntura, tamponate con del cotone imbevuto di aceto.
  • DIGESTIONE: ottime le sue proprietà digestive. Per chi soffre di brucione di stoma o cattiva digestione è consigliato l’aceto di mele.
  • CAPELLI: utile per combattere la forfora, ma se quello che desiderate sono capelli luminosi: sciacquate i capelli dopo aver aggiunto mezzo bicchiere di aceto di mele in una bacinella di acqua fredda.
  • DIABETE: grazie all’acido acetico, la ricerca scientifica sostiene che l’aceto balsamico è in grado di ridurre gli effetti negativi dei grassi sulle cellule del pancreas. (In ogni caso chiedere sempre prima consiglio al medico)
  • IGIENE DENTALE: un cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere di acqua tiepida diventa è un ottimo collutorio naturale.
  • CREMA NOTTE: unite un bicchiere d’olio extra vergine d’oliva, un quarto di bicchiere di aceto di sidro di mele e un quarto di bicchiere d’acqua, mescolate e applicate sul viso pulito. L’olio fornisce nutrimento alla pelle, mentre l’aceto si occuperà delle cellule morte, delle macchie e dei batteri.

CURIOSITA’

  • In epoca romana era molto diffusa tra i legionari una bevanda chiamata posca, un miscuglio economico e molto dissetante a base di acqua e aceto.
  • Ippocrate, medico della Grecia antica considerato il padre della medicina occidentale, usava l’aceto per curare le ferite e le ulcerazioni, e per il trattamento del dolore.

 

Related Post